accumulator: n. obs.

1. Termine arcaico per il registro. Uso on-line come sinonimo per registro è indicazione abbastanza credibile che l'interlocutore s'interessa d'informatica già da tempo e/o architettura in discusione è veramente vecchia. In forma non abbreviata non si usa quasi mai per registri di microprocessore, per esempio, anche se i nomi simbolici di registri aritmetici che cominciano con ‘A’ derivano dal uso storico di termine accumulator (e no, realmente, da ‘aritmetico’). Confusamente, comunque, ‘A’ come prefisso di nome d'un registro può anche significare address, come per esempio nella famiglia 680x0 di processori Motorola.

2. Un registro usato per aritmetica o logica (opposto ad altro, usato per indirizzamento o indice di ciclo), specialmente uno usato per accumulare la somma o conteggio. Così si usa in contesto di una particolare routine o tratto di codice. “Routine FOOBAZ usa A3 come accumulatore.

3. Portadocumenti 'da fare' di qualcuno (spec. tra veterani che forse usano senso 1). “Vuoi che lo esamino? Va be', mettilo nel accumulatore.” (Vedi stack.)