BNF: /B·N·F/, n.

1. [gergo tecnico] Acronimo per Backus Normal Form (dopo rinominato a Backus-Naur Form perchè BNF in effetti non era una forma normale), una notazione metasintattica usata per specificare la sintassi di linguaggi di programmazioni, set di commandi e simili. Molto usata per descrizioni di linguaggi ma raramente documentata, così deve in genere essere appressa per osmosi da altri hacker. Considera questa BNF di un indirizzo postale statunitense:


 <postal-address> ::= <name-part> <street-address> <zip-part>

 <personal-part> ::= <name> | <initial> "."

 <name-part> ::= <personal-part> <last-name> [<jr-part>] <EOL>
               | <personal-part> <name-part>

 <street-address> ::= [<apt>] <house-num> <street-name> <EOL>

 <zip-part> ::= <town-name> "," <state-code> <ZIP-code> <EOL>

Si traduce in Italiano in: “un indirizzo postale consta di un nome, seguito dall'indirizzo, seguito dal codice postale. Una parte personale consiste sia in un nome sia in un'iniziale con punto. Una parte nominale consiste della parte personale seguita da un cognome seguito da una parte opzionale (Jr., Sr. o un numero di dinastia) e fine di riga, o una parte personale seguita dal nome (questa regola illustra l'uso della ricorsione nelle BNF, che copre il caso di persone che usano nomi o cognomi multipli e/o iniziali). Un indirizzo consiste in uno specificatore dell'appartamento, seguito dal numero della strada, seguito dal suo nome. Il codice postale consiste nel nome della città seguito da virgola, seguito dal codice statale, seguito dal codice postale e fine di riga.Notate che molte cose (come il formato della parte personale, specificatore di appartamento, o codice postale) sono lasciate indefinite. Si presume siano ovvie per il contesto o dettagliate quando serve. Vedi anche parse.

2. Any of a number of variants and extensions of BNF proper, possibly containing some or all of the regexp come * o +. Infatti l'sempio sopra non è il modulo completo inventato per Algol-60; usa [], introdotte pochi anni dopo nella definizione IBM PL/I ma adesso sono universalmente riconosciute.

3. Nella fantascienza, un ‘Big-Name Fan’ (qualcuno famoso o noto). Anni fa un fan iniziò a premere i bottoni BNF nero-su-verde alle riunioni SF; questo confuse terribilmente il contingente hacker.