beta

Dietro

B

Avanti

Trad. <TKB>


beta: /bayt@/, /bet@/, /beet@/, n.

1. Quasi funzionante, ma ancora da testare; spesso usato con la particella “in”: in beta. Nel mondo reale (Real World), i sistemi hardware o software spesso attraversano due stadi di test: Alpha (in-house, ad uso interno) and Beta (out-house?, rilasciato al pubblico). Le versioni Beta generalmente sono distribuite ad un gruppo di fortunati(o sfortunati) utenti di fiducia.

2. Qualunque cosa sia nuova o sperimentale. “La sua ragazza è in beta” significa che lui sta ancora verificando la compatibilità, e sta riservando il proprio giudizio.

3. Criticabile; dubbio; sospetto (Dal momento che il software beta è notoriamente difettoso).

Note storiche: Da un punto di vista formale, effettuare un beta-test significa testare una versione (potenzialmente inattendibile) pre-release di un pezzo di software, rendendolo disponibile a clienti e utenti selezionati (o autoselezionatisi). Questo termine deriva dalla terminologia, dei primi anni '60, per i punti di controllo dei cicli di produzione usato prima da IBM ma successivamente divenuto standard in tutta l'industria. Alpha Test era la fase di test di una unità, un modulo, o un componente; Beta Test era il test iniziale del sistema. Essi stessi derivavano dai primi test A e B per l'hardware. L'A-test era una valutazione sulla fattibilità e sulla fabbricabilità, eseguita prima di ogni commissione di progettazione e sviluppo. Il B-test era una dimostrazione che il modello costruito funzionava come specificato. Il C-test (corrispondente all'attuale beta) era il B-test eseguito sui primi esemplari del progetto di produzione, e il D-test era il C-test ripetuto quando il modello era rimasto in produzione per un certo periodo.


Dietro

Un livello su

Avanti

Berzerkeley

Home

BFI