big-endian: agg.

[comune; Dall'opera di Swift Gulliver's Travels attraverso il famoso giornale On Holy Wars and a Plea for Peace di Danny Cohen, USC/ISI IEN 137, datato 1 Aprile 1980]

1. Descrive un'architettura di computer nella quale, in una data rappresentazione numerica multi-byte, il byte più significativo possiede l'indirizzo più basso (la parola è memorizzata ‘big-end-first’). La maggior parte dei processori, inclusa la famiglia IBM 370, il PDP-10, le famiglie di microprocessori Motorola, e la maggior parte dei vari sistemi RISC sono big-endian. L'ordine Big-endian dei byte qualche volta è anche chiamato network order. Vedi anche little-endian, middle-endian, NUXI problem, swab.

2. Un indirizzo internet scritto al contrario. La maggior parte del mondo Segue lo standard internet e scrive gli indirizzi email iniziando dal nome del computer e terminando con il nome del paese. Nel Regno Unito: Il 'Joint Academic Networking Team' decise di operare in senso opposto prima che si stabilisse lo standard di Internet. La maggior parte dei siti gateway hanno ad-hockery nei loro servizi di email per gestire questo, ma possono ancora confondersi. In particolare, l'indirizzo me@uk.ac.bris.pys.as può essere interpretato secondo il metodo big-endian di JANET come un indirizzo in U.K. (dominio uk) o nello standard little-endian come uno nel dominio as (American Samoa) dalla parte opposta del mondo.