bot: n

[comune su IRC, MUD tra i giocatori; proviene da “robot”]

1. Un utente di IRC o MUDche in realtà è un programma. Su IRC, tipicamente il bot fornisce alcuni servizi utili. Esempi sono NickServ, che tenta di far sì che utenti a caso non adottino nick già posseduti da altri, e MsgServ, che permette a chiunque di inviare messaggi asincroni da recapitarsi quando si accede. Comuni anche gli ‘annoybots’, come KissServ, che non fanno niente di utile tranne inviare stupidi messaggi ad alre persone. I bot di servizi sono meno comuni sui MUD; ma qualcun'altro, come quello ‘Julia’ attivo nel 1990-1991, sono stati esperimenti stile Turing molto impressionanti, capaci di passare per persone reali durante ben dieci o quindici minuti di conversazione.

2. Un giocatore in un gioco di computer (specialmente uno sparatutto come Quake) che, al contrario dei soliti mostri, opera come un giocatore controllato da umani, con accesso alle armi e capacità del giocatore. Un esempio si trova http://www.telefragged.com/thefatal/.

3. Termine usato, sebbene meno di frequente, per un web spider. Il file per controllare il comportamento dello spider sul tuo sito è ufficialmente il “Robots Exclusion File” e il suo URL è “http://<somehost>/robots.txt”)

Notate che quei bot erano ‘robot’ a tutti gli effetti quando i termine fecero la loro prima comparsa nei primi anni 90, ma la forma abbreviata ora è più usuale.