candygrammar: n.

Grammatica di un linguaggio di programmazione che è principalmente syntactic sugar (N.d.T. = zucchero sintattico); il termine è un gioco su ‘candygram’. Il COBOL, il linguaggio Apple di Hypertalk, e parecchi dei cosiddetti linguaggi di database ‘4GL’ condividono questa caratteristica. L'intento classico di tale progettazione è di renderli più simili possibile all'inglese, basandosi sulla teoria che sarà più facile programmare per le persone non esperte. Quest'intenzione si scontra con la realtà che non è la sintassi ciò che rende duro il programmare; è lo sforzo e l'organizzazione mentali richiesti per creare un algoritmo che è difficile. Quindi l'immancabile risultato è che i linguaggi ‘candygrammatici’ sono difficili da usare tanto quanto gli altri, e molto più tremendi per l'hacker esperto.

[Le allusioni al vecchio sketch Chevy Chase su Saturday Night Live non devono essere ignorate. Questa era una parodia. Qualcuno che si nasconde fuori dalla porta di un appartamento prova in tutti i modi più assurdi a farla aprire dall'occupante, mentre sullo sfondo si sente una musichetta. L'ultima prova è un poco convinto “Candygram!” Quando la porta si apre, uno squalo entra e mangia il povero occupante [C'è una gag simile in “Blazing Saddles” —ESR] C'è una morale qui per coloro che sono attratti dai candygrammi. Nota che, in diversi posti, in particolare fra gli stessi che ricordano le battute di Monty Python, basta dire la parola “Candygram!”, al momento giusto per far rotolare la gente dalle risate. — GLS]