connector conspiracy: n.

[probabilmente diventata evidente con l'apparizione del KL-10 (un modello del PDP-10), di cui nessun connettore andava bene per qualsiasi altra cosa] La tendenza delle manifatture (o, per estensione, dei programmatori o dei fornitori di qualsiasi cosa) di saltar fuori con nuovi prodotti che non si adattano ai prodotti vecchi, quindi costringendoti a comprare o tutti i prodotti nuovi o costosi dispositivi di interfaccia.

(Un fenomeno strettamente collegato, con un'intenzione leggermente diversa, č l'abitudine che hanno le manifatture di inventare nuove teste di vite in modo che solo gli Eletti, che posseggono il magico cacciavite possono rimuovere le coperture e fare riparazione o installare aggiunte. Un buon esempio dagli anni 90 č l'uso di viti Torx per le scatole dei cavi TV. I vecchi Apple Macintosh fecero questo passo pių tardi, richiedendo non solo un lungo cacciavite Torx ma uno speciale attrezzo di apertura per aprire la scatola.)

In questi recenti giorni dell'informatica con sistemi aperti questo termine spesso č caduto in disuso, per essere sostituito dall'osservazione che “Gli standard sono fantastici! Ce ne sono cosė tanti da scegliere!” Paragonare a backward combatability.