DDT: /D·D·T/, n.

[dall'insetticida]

1. Termine generico di un programma che assiste altri programmi nel loro debugging mostrando singole istruzioni macchina in una forma simbolica leggibile e lasciando che l'utente le modifichi. In questo senso il termine DDT ora e' arcaico, dato che e' stato largamente soppiantato da debugger o nomi di programmi come adb, sdb, dbx, o gdb.

2. [ITS] Nel sistema operativo ITS del MIT, DDT (eseguito con l'alias HACTRN, un acronimo a sei lettere per ‘Hack Translator’) era usato anche come una shell o linguaggio al piu' alto livello per eseguire altri programmi.

3. Ognuno dei diversi DDT (significato 1) ora supportati sull'hardware DEC e CP/M. Il PDP-10 Reference Handbook (1969) conteneva una nota alla prima pagina della documentazione su DDT che fa luce sulle origini del termine:

Nota storica: DDT e' stato sviluppato al MIT per il computer PDP-1 nel 1961. A quel tempo DDT stava per “DEC Debugging Tape”. Dopo questo, l'idea di un programma di debugging online si e' propagata nell'industria informatica. Programmi di tipo DDT sono disponibili per tutti i computer DEC. Dato che adesso si usano media diversi dal tape, e' stato adottato il nome piu' descrittivo “Dynamic Debugging Technique” che riprende l'abbreviazione DDT. La confusione fra DDT-10 e un altro pesticida conosciuto, dicloro-diphenyl-tricloroetanolo C14H9Cl5 dovrebbe essere minima poiche' entrambi attaccano un tipo di insetto diverso, e apparentemente si escludono a vicenda.

(Si dice che ‘tape’ era, incidentalmente, non magnetica ma cartacea). Tristemente, questa citazione fu rimossa dalle edizioni successive del manuale dopo che i suit presero il controllo e la DEC divenne più ‘affarista’.

La storia qui sopra e' conosciuta da molti hacker dei vecchi tempi. Ma c'e' di piu': Peter Samson, compilatore del lessico TMRC originale, riporta che ha chiamato DDT un tool simile su computer TX-0, il precedessore diretto del PDP-1 costruito al Lincoln Lab del MIT nel 1957. Il debugger su quella macchina (il primo computer a transistor) ritorno' col nome FLIT (Flexowriter Interrogation Tape). FLIT e' stato per molto tempo il nome commerciale di un popolare insetticida.