deadlock: n.

1. [tecnico] Situazione in cui due processi non possono procedere perche' ognuno sta aspettando che l'altro faccia qualcosa. Un comune esempio e' un programma che comunica con un server, che deve aspettare un output dal server prima di mandare altro ad esso, mentre il server similmente sta aspettando piu' input dal programma di controllo prima di mandare in output qualunque cosa. (E' riportato che questo tipo particolare di deadlock e' a volte chiamato starvation deadlock, sebbene il termine starvation(N.d.T. = inedia) sia piu' spesso usato per situazioni in un programma non puo' mai girare semplicemente perche' non riceve mai una priorita' abbastanza alta. Un altro tipo frequente e' la constipazione, in cui ogni processo sta tentando inviare qualcosa ma tutti i buffer sono pieni perche' nessuno sta leggendo niente.) Vedi deadly embrace.

2. Usato anche per interazioni stile deadlock fra umani, come quando due persone si incontrano in un corridoio stretto, ed entrambi provano ad essere gentili spostandosi per lasciare passare l'altro, ma finiscono a saltellare da un lato all'altro senza fare progressi perche' si spostano sempre nella stessa direzione allo stesso tempo.