delta: n.

1. [techspeak] La variazione di quantità, specialmente una piccola o incrementale (questo uso è generico in fisica e ingegneria). Ho appena radoppiato la velocità del mio programma!” “Qual'è delta di dimensione?” “Circa 30 percento.” (Lui ha radoppiato la velocità del suo programma, ma aumentato la sua dimensione solo di 30 percento.)

2. [Unix] Un diff, specialmente un diff memorizzato con ausilio di strumento di controllo delle versioni chiamato SCCS (Source Code Control System) o RCS (Revision Control System).

3. n. Piccola quantità, ma non così piccola come epsilon. Uso jargon di delta e epsilon deriva dal uso tradizionale di queste lettere in matematica per le quantità numeriche molto piccole, particolarmente nelle dimostrazioni ‘epsilon-delta’ in teoria dei limiti (così come nel calcolo differenziale). Il termine delta è spesso usato, una volta menzionato epsilon, per pensare ad una quantità che è leggermente più grande di epsilon ma sempre molto piccola. Il costo non è epsilon, ma è delta” significa che il costo non è completamente trascurabile, ma è tuttavia molto piccolo. Le costruzioni comuni includono 'within delta of —', 'within epsilon of —': cioè , ‘vicino a’ e ‘più vicino a’.