demo: /de´moh/

[abbreviazione di ‘demonstration’]

1. v. Dimostrare un prodotto o un prototipo. Un modo moolto piu' efficiente per indurre i bug a manifestarsi di un qualunque numero test eseguito, specialmente quando persone importanti stanno guardando.

2. n. L'atto di rilasciare una demo. “Devo dare una demo dell'interfaccia di prova; come funziona?

3. n. Specialmente in demo version, puo' riferirsi sia a una versione recente e appena funzionale di un programma che puo' essere usata per scopi dimostrativi appena l'operatore usa esattamente i giusti comandi ed evita i suoi numerosi bug, deficienze, e frammenti non implementati, o ad una speciale versione di un programma (spesso con alcune caratteristiche limitate) che e' distribuito gratis o a poco prezzo all'utente per scopi di prova.

4. [demoscene] Una sequenza di demoeffect (in genere) combinati con musica composta da se' e grafica disegnata a mano (“pixellata”). Questi (nel 1997) sono costruiti per essere un accompagnare un compo. Spesso chiamati eurodemo fuori dall'Europa, dato che la maggior parte delle attivita' di demoscena sembrano essere create nell'Europa moderna e soprattutto in Scandinavia. Vedi anche intro, dentro.