demoscene: /dem´ohˇseen/

[anche ‘demo scene’] Una cultura di hacker multimediali che si trova principalmente nella Scandinavia e nel Nord Europa. Il folklore della demoscena raccontano che quando i warez d00dz dei vecchi tempi craccavano pezzi di software spesso aggiungevano all'inizio un avvertimento, in genere contenente display hack colorati con saluti ad altri gruppi di cracker. La demoscena e' nata fra persone che decisero di costruirsi i propri display hack e' piu' interessare che hackerare — o comunque piu' sicuro. Intorno al 1990 iniziarono ad esserci pressioni di polizia molto serie verso i gruppi di cracking, inclusi dei raid con gruppi di polizia SWAT che entrava con la forza nelle camere per confiscare computer. Sia in risposta a questo sia per motivi di estetica, i cracker di quel periodo iniziarono a creare i display hack di complessita' e bellezza notevoli (nella cultura un hack del genere č detto demo). Non appena pių demogroup del genere facevano la loro apparizione, iniziarono ad avere compo ai copyparty), e dopo si evolvero in eventi a parte (vedi demoparty). La demoscena ha preso alcuni suoi tratti dai warez d00dz, compreso il loro stile, i nomi dei gruppi e parte del loro gergo.

Tradizionalmente in demo erano scritti in linguaggio assembly, con molti trucchetti intelligenti, codice auto-modificante, opcode non documentati e altro ancora. Alcune volte nel 1995, la gente inizio' a programmare i demo in C, e un paio di anni dopo, iniziarono ad usare anche il Java.

Dieci anni dopo tutto questo (1998-1999), la demoscena e' cambiata e le piattaforme originali (C64, Amiga, Spectrum, Atari ST, PC IBM sotto il DOS) morirono e le attivita' si spostarono su Windows, Linux, e Internet. Mentre era profondamente underground nel passato, la demoscena sta tentando di entrare nella concezione comune come una forma di arte, e un sintomo di questo e' la commercializzazione dei grossi demoparty. I piu' vecchi demoscenografi non approvano questo, ma la maggioranza pensa che sia una direzione corretta. Molti demoscenografi finirono a lavorare nelle industrie di giochi per computer. Le pagine di risorse di demoscena sono disponibili a http://www.oldskool.org/demos/explained/ e http://www.scene.org/.