El Camino Bignum: /el´ k@·mee´noh big´nuhm/, n.

La strada comunemente chiamata El Camino Real, che corre lungo la penisola di San Francisco. In origine si estendeva giù fino a Città del Messico; molte parti della vecchia strada sono ancora intatte. I viaggi nella penisola di San Francisco sono in genere fatti relativamente ad El Camino Real, che definisce dei nord e sud logici anche quando in molte parti non si tratta dei veri nord e sud. El Camino Real si trova vicino all'università di Stanford e quindi è familiare per gli hacker.

Il termine spagnolo ‘real’ (che ha due sillabe: /ray·ahl´/) significa ‘regale’; El Camino Real dunque significa ‘la strada del re’. Nel linguaggio FORTRAN, una quantità di tipo real è tipicamente un numero con precisione a sette cifre significative, e una quantità a doppia precisione è un numero in virgola mobile più grande, a volte con quattordici cifre (altri linguaggi hanno simili tipi di dato real).

Quando un hacker del MIT visitò Stanford nel 1976, ebbe modo di far notare quanto fosse lunga El Camino Real. Facendo un gioco di parole sul significato di ‘real’, iniziò a chiamarla ‘El Camino Double Precision’ — ma quando l'hacker fu informato che la strada era lunga centinaia di miglia, la rinominò ‘El Camino Bignum’, e il nome è rimasto. (Vedi bignum.)

[GLS si è da poco lasciato sfuggire che lo sconosciuto hacker della storia in effetti era lui —ESR]

Nei primi anni 90, si è riportato il sinonimo El Camino Virtual come un'alternativa alle sedi di IBM e Amdahl nella Valley.

Si sono sentiti diversi hacker della Valley pignoli sulla matematica riferirsi ad alcune strade principali che intersecano El Camino Real come “El Camino Imaginary”. Una credenza popolare è che l'intersezione si trova vicino Moffett Field — dove essi tengono tutti i loro piani complessi.