email: /ee´mayl/

(scritto anche ‘e-mail’ ed ‘E-mail’)

1. n. Posta elettronica che passa automaticamente attraverso una rete di computer e/o via modem su comuni linee telefoniche. In contrasto con snail-mail, paper-net, voice-net. Vedi network address.

2. vt. Spedire una lettera elettronica.

Stranamente sufficiente, la parola emailare è attualmente elencata nel OED; significa “in rilievo (con caratteristiche in rilievo) o forse arrangiato nella rete o in un lavoro open”. Un utilizzo ci proviene dal 1480. La parola probabilmente deriva dal francese émaillé (nominare) e di conseguenza dal francese antico ( N.d.T. = langue d'oc) emmailleüre (rete). Un corrispondente francese ci ha detto che nel francese moderno, ‘email’ è uno smalto duro ottenuto attraverso una speciale pittura dentro una fornace; un ‘emailleur’ (senza e finale) è l'addetto a creare l'email (generalmente dipinge alcuni oggetti (piacere, gioielliere) e li cucina nella fornace).

Ci sono numerose varianti parlate di questa parola. Con l'aumento del traffico Internet dal 1995, ‘email’ predomina, ‘e-mail’ si trova al secondo posto per poco ed ‘E-mail’ e ‘Email’ si trovano al terzo e quarto posto.