emoticon: /ee·moh´ti·kon/, n.

[comune] Un disegnino ASCII usato per indicare stato emozionale in email o news. Benché al origine pensato più come gioco, gl'emoticon (o qualche altra indicazione esplicita del umore) son virtualmente necessari in certe circostanze nelle fora di comunicazioni solo-testo di grandi volumi come Usenet; mancanza di segnali verbali e visuali può altrimenti causare che quelo che abbiamo pensato come comento comico, sarcastico, ironico o in altra maniera non-100%-serio sarà gravemente frainteso (non sempre solo da newbies), e risulta in discussioni e flame war.

Erano stati proposti centinaia di emoticon, ma poche sono in uso comune. Questi includono:

:-)‘smiley face’ (per humor, risata, amicizia, occasionalmente sarcasmo)
:-(‘frowney face’ (per tristezza, rabbia o lite)
;-)‘half-smiley’ ( ha ha only serious); noto anche come semi-smiley o winkey face.
:-/‘wry face’[ironico]

(Possono essere più comprensibili se inclinate la testa di fianco, a sinistra.) I primi due nella lista si possono incontrare molto più spesso. Le forme senza tratino sono comuni su CompuServe, GEnie e BIX; vedi anche bixie. Su Usenet, smiley è spesso usato come temine generico, sinonimo di emoticon e anche come sinonimo specifico per emoticon 'happy-face'.

La invenzione di emoticon originali smiley e frowney è generalmente accreditata a Scott Fahlman a CMU in 1982. Lui più tardi ha scritto: Vorrei tanto che avessi salvato il post originale o almeno registrato la data per i posteriori, ma non avevo idea che stavo cominciando qualcosa che può presto inquinare tutti i canali di comunicazione mondiali.” In settembre 2002 il post originale era stato recuperato.

Ci sta un altro reclamo da parte di Kevin McKenzie, che sembra aveva proposto smiley su mailing list MsgGroup in 12 aprile 1979. Sembra probabile che queste due invenzioni erano independenti. Utenti di sistema educazionale PLATO segnalano uso di emoticon composti di grafica dot-matrix sovraposta in 1970.

Nota per newbie: Abuso di smiley è segno di loserhood![perdente o perditagine??] Più di una per capoverso è il segno sicuro che hai superato il limite.