feature key: n.

[comune] Il tasto Macintosh con il disegno di un quadrifoglio sopra; a volte ci si riferisce ad esso come fiore, pretzel, trifoglio, elica (un riferimento appropriato alla funzione principale di un'elica), splat, mela aperta o (ufficialmente, nella documentazione Mac) il tasto comandi. In francese si riporta il termine papillon (butterfly). La proliferazioni di diversi nomi per questo tasto illustra i pericoli sottili delle interfacce ad icona.

Molte persone sono state sconcertate dal simbolo a forma di trifoglio che appare sul tasto funzione. Il suo nome piu' vecchio è ‘croce di Sant'Anna’, ma si trovava nell'arte vichinga pre-cristiana come un motivo di decorazione. Nella Scandinavia di oggi le agenzie stradali lo usano per segnare luoghi di interesse storico. La Apple prelevo' il simbolo da un sviluppatore di Mac che era svedese. La documentazione della Apple dalla traduzione “funzione interessante”!

T Ci sono alcune discussioni riguardo al nome (svedese) appropriato per questo simbolo. Tecnicamente sta per la parola sevärdhet (una cosa che vale la pena di vedere); molte sono vecchie chiese. Alcuni svedesi riportano come forma dialettale per il simbolo la parola kyrka, cognata dell'inglese ‘church’ e pronunciata (più o meno) /chur´ka/ nello svedese moderno. Altri dicono che questo non ha senso. Altri dialetti riportati per il simbolo sono runa (rune) o runsten /roon´stn/ (runestone), derivato dal fatto che molte delle funzioni interessani erano pietre tombali dei vichinghi. Si riporta anche la parola fornminne /foorn´min'@/ (reliquia dell'antichita', antico monumento), specialmente fra quelli che pensano che il Mac stesso sia una reliquia dei tempi antichi.