fence

n.

1. Una sequenza di uno piu caratteri distinti (out-of-band) o altri dati, usati per delimitare una parte di dati che deve essere trattata come un unita' (la scrittura informatica li chiama sentinelle). Il carattere NUL (ASCII 0000000) che termina le stringhe in C e' un fence. Hex FF e' a sua volta usato cosi' (nonostante molto meno frequentemente). Vedi zigamorph.

2. Un dato in piu' inserito in un array o in un'altra struttura dati per permettere alcuni test normali sul contenuto dell'array o per agire come un test di terminazione. Ad esempio, una routine altamente ottimizzata per trovare un valore in un array puo' artificialmente mettere una copia del valore da cercae dopo l'ultimo elemento dell'array, quindi permettendo al ciclo principale di ricerca di cercare il valore senza dover controllare ad ogni passo se e' stata raggiunta la fine dell'array.

3. [fra gli utenti di compilatori ottimizzati] Ogni tecnica, in genere con conoscenze profonde sul compilatore, che blocca alcune ottimizzazioni. Usato quando dei precisi meccanismi non sono disponibili o sono esagerati. Tipicamente un hack: “Ho chiamato una procedura finta qui per forzare un flush dell'info di colorazione dei registri dell'ottimizzatore” puņ essere espresso nella forma breve “Questa č la procedura fence”.