flavor: n.

1. [comune] Varietà, tipo. “I comandi DDT sono divisi in due flavor.” “Queste luci vengono in due flavor, le grandi rosse e le piccole verdi.” “Linux e' un flavor di Unix” Vedi vanilla.

2. L'attributo che fa si' che qualcosia sia flavorful. Usato specialmente nella frase “aggiunge flavor in più”. “Questa convenzione aggiunge un flavor in piu' permettendo di stampare testo sia in alto a destra sia in basso.” Vedi vanilla. Questo utilizzo fu certamente rafforzato dalla terminologia della cromodinamica quantistica, in cui i quark (i costituenti, ad esempio, dei protoni) esistono in sei flavor (alto, basso, strano, ciondolo, sopra, sotto) e tre colori (rosso, blu, verde) — comunque, l'uso hacker di flavor al MIT anticipa QCD.

3. Il termine classe (nel senso della programmazione orientata ad oggetti) nei sistemi LISP Machine Flavors. Nonostante il design Flavors sia stato superato (come si sa, dal programma Common LISP CLOS), il termine flavor è ancora usato come un sinonimo generico di classe da alcuni hacker LISP.