free software: n.

Come definito da Richard M. Stallman e usato dal movimento, significa software che da agli utenti abbastanza liberta' da essere usata dalla comunita' free software. Nello specifico, gli utenti devono essere liberi di modificare il software per uso privato, e liberi di redistribuirlo con o senza modifiche, commercialmente o non commercialmente, sia gratuitamente sia prendendo dei soldi. Il free software e' esistito dall'alba dell'informatica; il Free Software come movimento inizio' nel 1984 con il progetto GNU.

RMS osserva che la parola inglese “free” puo' riferirsi sia alla liberta' (dove significa lo stesso del francese o spagnolo “libre”) o al prezzo (dove significa la stessa cosa dello spagnolo “gratis” o del francese “gratuit”). A RMS e ad altre persone associate alla FSF piace spiegare la parola “free” di “free software” dicendo “Libero come nella liberta' di parola, non come una birra gratis.

Vedi anche open source. I sostenitori pił accesi del termine “free software” a volte rifiutano questo termine piu nuovo, affermando che il stile associato ad esso ignora o svaluta l'imperativo morale che e' il cuore del software libero.