green card: n.
[trad. Carta, cartoncino verde]

[imitazione di IBM System/360 Reference Data card] Sommario di linguaggio assembler, anche quando il colore non è verde e non è un cartoncino. Oggi meno frequente per colpa della diminiuzione dell' uso del linguaggio assembler. Vado a prendere la mia 'green card' così posso verificare il modo d'indirizzamento di questa istruzione.

La 'green card' originale è diventata 'yellow card'[carta gialla] quando era introdotto il System/370, e più tardi 'yellow booklet' [libretto giallo]. Un aneddoto da IBM riferisce a una scena che s'è svolta nella stanza degli terminali dei programmatori a Yorktown in 1978. Un luser ha sentito per caso un programmatore di chiedere ad altro “Tieni la 'green card'?” L'altro ha grugnito e ha passato al primo grosso libretto giallo. A quel punto il luser ha assunto una delicata tonalità color oliva e rapidamente ha lasciato la stanza per non tornare mai più.

In autunno 2000 ci hanno comunicato dal Electronic Data Systems che la 'green card' per le macchine 370 era un libretto blu-verde dopo 1989.