hairy: adj.

1. Complicato in maniera noiosa. “DWIM è incredibilmente hairy.”

2. Incomprensibile. “DWIM è incredibilmente hairy.

3. Detto di persone, superbe, autoritarie, rare, esperte, e/o incomprensibili. Difficile da spiegare senza uncontesto: “Conosce quell'avvocato hairy che dice che non c'e' niente di cui preoccuparsi.” Vedi anche hirsute.

C'e' un teorema nell'omologia semplice che afferma che ogni campo di tangente su una sfera e' nullo almeno in un punto. Gli hacker espertiin matematica tendono ad associare il termine ‘hairy’ con la versione informale di questo teorema; “Non puoi rendere liscia una palla pelosa.” (ersioni piu' vecchie di questa voce che associavano la precedente frase informale con il teorema di Brouwer sul punto fisso erano sbagliate.)

L'aggettivo ‘long-haired’ si afferma venga usato nel gergo tra gli scienziati e gli ingegneri durante i primi anni 50; era equivalente al moderno hairy sensi 1 e 2, ed era molto probabilmente ancestrale all'utilizzo hacker. Infatti il nome ‘long-hair’ era, al tempo, usato per descrivere una persona che soddisfasse il terzo senso. Entrambi i sensi probabilmente non furono più usati quando venne adottato long hair come un tratto di firma dalla controcultura degli anni 60, lasciando l'hacker hairy come una sorta di mutazione di una bravata.

Secondo l'utilizzo principale inglese, “hairy” significa “pericoloso”, e conseguentemente, in termini di programmazione inglese, “hairy” può esser usato per far notare codice complicato e/o incomprensibile, ma solo se la complessità o incomprensività è anche considerata pericolosa.