handle: n.

1. [dallo slang CB] Uno pseudonimo elettronico; un nom de guerre con lo scopo di dissimulare la vera identita' dell'utente. Gli handle delle reti e delle BBS funzionano come lo stesso tipo di dissimulazione simultanea e ne mostrano uno trovato sulla radio della Citizen's Band, per cui il termine e' stato adottato. L'utilizzo di handle grandiosi e' caratteristico di warez d00dz, crackers, weenies, spod, e altre forme inferiori di vita sulla rete; i veri hacker lavora sulla reputazione personale piuttosto che su storie inventate. Paragonare a nick, screen name.

2. Un magic cookie, spesso nella forma di un indice numero in un vettore da qualche parte, tramite il quale puoi manipolare un oggetto come un file o una finestra. E' comune soprattutto la forma file handle.

3. [Mac] Un puntatore ad un puntatore ad una memoria allocata dinamicamente; il livello piu di astrazione permette la compattezza on-the-fly della memoria (per evitare la frammentazione), la deallocazione di risorse inutilizzabile, con un impatto minimo sulle parti (in genere multiple) del programma piu' grande che contiene riferimenti alla memoria allocata. Paragonare a snap (snappare' un handle significa sconfiggerlo); vedi anche aliasing bug, dangling pointer.