Internet: n.

La madre di tutte le reti. Prese vita la prima volta nel 1969 come ARPANET, una divisione di ricerca del Dipartimento della Difesa USA. Nonostante si fosse creduto ampiamente che lo scopo era di sviluppare un'architettura di rete per un controllo militare che poteva sopravvivere a distruzioni fino a e comprendendo la guerra nucleare, questo è un mito; in fatti, ARPANET fu concepita dall'inizio come un modo di fare l'uso più economico possibile delle loro risorse informatiche. Robert Herzfeld, che era il direttore di ARPA all'epoca, ha passato molte peripezie per sfatare il mito della “sopravvivenza alla guerra nucleare”, ma sembra indistruttibile.

Come si immaginò all'inizio, l'uso principale di ARPANET doveva essere di supportare quello che ora è chiamato login remoto e forme più sofisticate di informatica distribuita, ma la neonata tecnologia della posta elettronica crebbe velocemente fino a dominare l'utilizzo reale. Le università, i laboratori di ricerca e imprenditori di difesa scoprirono presto il potenziale di Internet come un mezzo di comunicazione fra esseri umani e si collegano in numero costantemente crescente, connettendo insieme un mix svariato di accademici, tecnici, hippy, fan di fantascienza, hacker, e anarchici. Le radici di questo lessico si trovano in quegli anni.

Dopo l'ultimo quarto di secolo l'Internet si evolse in molte direzioni. La tipica combinazione macchina/OS si spostò dai PDP-10 e PDP-20 della DEC, che giravano TOPS-10 e TOPS-20, ai PDP-11s e VAX e ai Sun che giravano Unix, e negli anni 90 a Unix sui microcomputer Intel. I protocolli di Internet crebbero adattandosi, più evidentemente nel passaggio da NCP/IP a TCP/IP nel 1982 e l'implementazione del Domain Name Service nel 1983. E' stato circa in quel periodo che la gente iniziò a riferirsi alla raccolta di reti interconesse con ARPANET e il suo centro come “l'Internet”.

L'ARPANET aveva un insieme abbastanza ristretto di regole di partecipazioni -- le istituzioni connesse dovevano essere coinvolte in un progetto di ricerca relativo a DOD. Nella metà degli anni 80, molte delle organizzazioni che chiedevano di partecipare non rientravano in questo profilo. Nel 1986, la National Science Foundation costruì NSFnet per aprire l'accesso ai suoi cinque centri regionali di superinformatica; NSFnet diventò la dorsale di Internet, sostituendo i collegamenti originari della ARPANET (che furono formalmente spenti nel 1990). Fra il 1990 e la fine del 1994 i pezzi di NSFnet furono vendute alle principali compgnie di telecomunicazioni fino anche l'intera dorsale Internet non è diventata completamente commerciale.

Quell'anno, 1994, fu anche l'anno in cui la cultura popolare scoprì Internet. Una volta ancora, la killer app non fu quella anticipata — invece, quello che catturò l'immaginario pubblico furono gli elementi ipertestuali e multimediali del World Wide Web. Sequenzialmente Internet ha sconfitto tutti i suoi sfidanti seri (lo stack di protocolli OSI favorito dai monopoli della telecomunicazione europea) e sta assorbendo molte reti proprietarie nate durante la seconda ondata di connessione a largo respiro dopo il 1980. Nel 1996 è diventato un luogo comune persino nei media di massa il prevedere che un Internet globalmente estesa diventerà la tecnologia chiave per unificare le comunicazioni del prossimo secolo. Vedi anche the network.