Java

Un linguaggio orientato sugli oggetti originariamente sviluppato dalla Sun da James Gosling (e conosciuto con il nome di “Oak”) con l'intenzione di divenire il successore del C++ (Il progetto fu comunque originariamente venduto alla Sun come un linguaggio da incastrare per gli utilizzi dei box set-top). Dopo la grande esplosione di Internet nel 1993-1994, Java fu hackato in un linguaggio di interpretazione di byte e divenne il centro dell'implacabile campagna hype della Sun, che lo pubblicizzò come il nuovo linguaggio di scelta per la distribuzione delle applicazioni.

Java ha un design più potente e pulito del C++ ed è stato abbracciato da molte comunità di hacker — ma viene considerato sorgente di frustrazioni per molti altri, per motivi che vanno da un differente supporto sulle diverse piattaforme Web browser, problemi di performance e alcune note carenze in vari dei tool standard (AWT in particulare). Microsoft, determinata a tentar di corrompere il linguaggio (che vedeva giustamente come una minaccia al suo monopolio di OS)non aiutò. Nel 2003, questi problemi erano sulla via della risoluzione.

A dispetto delle caratteristiche che attirano e del buon design, è difficile trovare persone che elogeranno Java e che hanno provato ad implementare un complesso sistema globale con esso (ma ad esser imparziali erano i suoi primi giorni ancora, e nessun altro linguaggo è stato forzato a passar la sua infanzia sotto la pubblicità com è stato con Java). In altre mani, Java è già stato una grande vittoria in circoli accademici, dove ha preso il posto del Pascal come il tool preferenziale per insegnare delle buone basi della programmazione alle prossime generazioni di hackers.