LISP: n.

[da ‘LISt Processing language’, ma secondo la leggenda viene da ‘Lots of Irritating Superfluous Parentheses’] La lingua madre dell'AI, un linguaggio basato sull'idea che (a) le liste e gli alberi a lunghezza variabili sono i tipi di dato fondamentale e (b) l'interpretazione di codice come dati e viceversa. Inventato da John McCarthy al MIT alla fine degli anni 50, e' quindi piu' vecchio di qualunque altro linguaggio HLL ancora in uso a parte il FORTRAN. Di conseguenza, ha subito diverse sedute di riadattamento nel corso degli anni; le varianti moderni sono piuttosto diverse nei dettagli dall'originale LISP 1.5. L'HLL predominante fra gli hacker fino ai primi anni 80, il LISP ha poi passato la corona al C. I suoi partigiani affermano che e' l'unico linguaggio ad essere semplicemente stupendo. Vedi languages of choice.

Tutte le funzioni e i programmi LISP sono espressioni che ritornano valori; questo, insieme all'utilizzazione della memoria del LISP, diede luogo alla famosa battuta di Alan Perlis (presa da una citazione di Oscar Wilde) per cui i “programmatori LISP conoscono il valore di tutto e il costo di niente”.

Una significativa applicazione del LISP e' stata una prova per far vedere che la maggior parte dei linguaggi piu' recenti, come il COBOL e l'Ada, sono pieni di crock non necessari. Quando la Right Thing è stata gia' fatta una volta, non c'e' giustificazione per tutte le bogosity dei vari linguaggi.

Abbiamo i vostri numeri....