Linux: /lee´nuhks/, /li´nuks/, not, /li:´nuhks/, n.

La versione libera di Unix creata da Linus Torvalds e amici a partire dal 1991 circa. La pronuncia /li´nuhks/ viene preferita perchè il nome ‘Linus’ ha un suono di /ee/ in svedese (la famiglia di Linus è parte della minoranza etnica svedese del 6% della Finlandia) e Linus ritiene che la /i/ breve inglese sia più vicina alla /ee/ della /i:/lunga inglese. Forse questo è il progetto hacker più notevole della storia — un clone totale di Unix per il 386, per il 486 e il Pentium micros, distribuito gratuitamente con fonti nella rete (sono in uso anche porte di accesso ad Alpha e Sparc e a molte altre macchine).

Linux è ciò che GNUmirava a essere, e conta sui tool di GNU. Ma la Free Software Foundation non produsse il Kernel per accompagnare quella serie di tool fino al 1999,il che era troppo tardi. Altri, simili sforzi come FreeBSD e NetBSD hanno avuto successo da un punto di vista tecnico ma non hanno mai avuto la grande diffusione che ha Linux; poichè questo viene scritto nel 2003, Linux ha effetivamente assorbito tutti gli UNIX brevettati eccetto Solaris e stà sfidando seriamente la Microsoft.Esso ha già conquistato il 41% del mercato dei Server-Internet e più del 25% dei server privati.

Una versione piu remota di questo lemma riteneva che “Il segreto del successo di Linux sembra essere che Linus ha lavorato molto più duramente a partire dal principio in poi per mantenere aperto il processo di sviluppo e reclutare altri hacker, creando un effetto valanga.” Più vero di quanto sapessimo. Vedi bazaar.

(Certuni obiettano che il nome ‘Linux’ si dovrebbe usare per riferirsi soltanto al Kernel, non all'intero sistema operativo. Quest' affermazione e un proxy per una disputa territoriale basilare; coloro che insistono sul termine GNU/Linux vogliono che l'FSF ottenga per Linux la maggiore reputazione perchè RMS e amici hanno scritto molti dei suoi tool a livello utente. Né questa teoria né il termine GNU/Linux ha guadagnato più di un consenso di minoranza).