languages of choice: n.

C, Perl, Python, Java and LISP — i linguaggi predominanti nello sviluppo open-source. La lista è cambiata durante il tempo, ma lentamente. Java ha messo fuori gioco il C++, e il Python sembra aver reclutato persone che altrimenti sarebbero andate verso il LISP (che prima era molto più importante di adesso). Smalltalk e Prolog sono anche popolari in piccole ma influenti comunità.

I Real Programmer che adorano il FORTRAN e l'assembler si sono quasi tutti ritirati o sono finiti dal 1990. L'assembler in genere non è più considerato interessante o appropriato per qualunque cosa tranne le implementazioni HLL, glue, e pochi altri usi dipendenti dal tempo e specifici per l'hardware nei programmi di sistema. Il FORTRAN occupa una nicchia in restrizione nella programmazione scientifica.

La maggior parte degli hacker tende a disprezzare linguaggi come il Pascal e l'Ada, che non danno loro la quasi totale libertà considerata necessaria per l'hacking (vedi bondage-and-discipline language), e di considerare qualunque cosa anche remotamente connessa con il COBOL o altri linguaggi tradizionali DP come un loss totale e spietato.