logical: adj.

[dal termine tecnico dispositivo logico, tramite il quale ci si riferisce ad un dispositivo fisico tramite un nome ‘logico’ arbitrario] Avere il ruolo di. Se una persona (mettiamo, Les Earnest alla SAIL) che aveva mantenuto per molto tempo una posizione se ne va e viene sostituita, la sostituzione può essere chiamata per un pò di tempo il logical Les Earnest. (Questo non comprende nessun giudizio sulla sostituzione.) Paragonare a virtual.

A Stanford, direzioni cardinali ‘logiche’ denotano un sistema di coordinate relativo a El Camino Real, in cui il ‘nord logico’ è sempre verso San Francisco e il ‘sud logico’ è sempre diretto verso San Jose--senza contare il fatto che El Camino Real realmente va da sud a nord vicino San Francisco, est/ovest fisico vicino San Jose, e fra le varie curve arriva da qualunque parte nel frattempo. (La migliora regola approssimativa in questo caso è che, per definizione, El Camino Real va dal nord al sud logico.)

Nel dare indicazioni, si può dire: “Per arrivare al ristorante Rincon Tarasco, entra nel El Camino Bignum nella direzione nord logico.” Usare la parola ‘logico’ aiuta a prevenire il fatto che il destinatario si preoccupi del fatto che il sole è posto praticamente davanti a lui. Il concetto è rafforzato dalle autostrade dell'America del Nord che sono quasi sempre, ma non ovunque, segnate con direzioni logiche piuttosto che fisiche. Una situazione simile esiste al MIT: la Strada 128 (famosa per le industrie elettroniche che sorgono lungo di essa) copre 3 quartieri a Boston per un raggio di 10 miglia, terminando vicino alla costiera ad ogni fine. Sarebbe più preciso descrivere le due direzioni lungo questa autostrada come ‘orarie’ e ‘antiorarie’, ma i segnali stradali dicono sempre “nord” e “sud”, rispettivamente. Un hacker puo' descrivere queste direzioni come nord logico e sud logico, per indicare che sono direzioni convenzionali che non corrispondono al significato usuale di tali parole.