Multics: /muhl´tiks/, n.

[da “MULTiplexed Information and Computing Service”] Uno dei primi operating system timesharing co-sviluppato da un consorzio che comprendeva MIT, GE e Bell Laboratories come successore del CTSS. Il progetto fu presentato per la prima volta nel 1965, pianificato il funzionamento per il 1967 e l'operativita' per il 1969 e ci vollero ancora svariati anni per raggiungere prestazioni e stabilita' rispettabili.

Il Multics era davvero innovativo per quei tempi — tra le altre cose, forniva un file sysyem gerarchico con controllo d'accesso sui singoli file e introduceva il concetto di trattare in modo uniforme tutti i dispositivi come files speciali. Fu anche il primo OS a girare su un multiprocessore simmetrico e il solo sistema per uso generale a ricevere una valutazione di B2 in fatto di sicurezza da parte della NSA. (vedasi Orange Book).

I Bell Labs lasciarono il team di sviluppo nel 1969 dopo aver giudicato che il second-system effect aveva gonfiato il Multics al punto da renderlo inutilizzabile nella pratica. La Honeywell commercializzo' il Multics nel 1972 dopo aver acquistato la divisione computer della GE, ma non vi fu mai un gran successo: alla sua massima diffusione negli anni 80 vi erano tra i 75 e i 100 siti Multics, ognuno un mainframe da milioni e milioni di dollari.

Uno dei precedenti sviluppatori Multics dei Bell Labs era Ken Thompson, e fu portato deliberatamente a termine lo Unix estendendo molte delle idee progettuali del Multics; effettivamente, Thompson ha descritto lo stesso nome ‘Unix’ come “un piccolo gioco di parole sul Multics”. Per questo ed altri motivi, gli aspetti di sviluppo del Multics rimangono un oggetto occasionale di dibattito tra hackers. Vedere anche brain-damaged e GCOS.

Il MIT termino' la sua associazione di sviluppo del Multics nel 1977. La Honeywell vendette il suo computer business alla Bull nella meta' degli 80. Quattro postazioni Multics erano note per essere ancora in piedi nel tardo 1998, ma l'ultima (un sito militare canadese) fu smantellata nel Novembre del 2000. Una pagina sul Multics si trova su http://www.stratus.com/pub/vos/multics/tvv/multics.html.