man page: n.

Una pagina del Manuale del Programmatore Unix, che documenta uno dei molteplici comandi Unix, chiamate di sistema, subroutines di librerie, driver di interfacciamento ai dispositivi, formati dei files, giochi, pacchetti macro, o utility di manutenzione. Per estensione, il termine “man page” puo' essere usato per far riferimento alla documentazione di ogni genere, sotto qualsiasi sistema, sebbene debba essere probabilmente piu' confinato ai brevi riferimenti on-line.

Come menzionato nel Capitolo 11, Altre Convenzioni Lessicali esiste una sintassi standard per fare riferimento ai paragrafi delle pagine di manuale: la frase “foo(n)” fa riferimento alla pagina di “foo” capitolo n del manuale, dove il capitolo 1 riguarda i comandi utente, il capiolo 2 le chiamate di sistema, ecc.

Il formato delle man pages e' adorato, o criticato, per avere la stessa forma di utility diretta come il resto di Unix. Le man pages tendono ad essere scritte in maniera molto compatta, descrizioni concise e complete ma che non perdonano il lettore pigro o disattento. Il loro formato stilizzato fa un buon lavoro di riepilogazione dei contenuti essenziali: invocazione di sintassi, opzioni, funzionalita' di base. Mentre un riferimento cosi' conciso e' perfetto per i tools del tipo fai-una-cosa-e-falla-bene che sono favoriti dalla filosofia Unix, esso si incrina evidentemente quando viene applicato ad un comando che in se' consiste in un sottosistema maggiore.