metasyntactic variable: n.

Un nome usato in esempi e spiegazioni e sta per qualsiasi cosa entri nella discussione, o ogni membro a caso di una categoria di cose del contesto corrente. La parola foo č l'esempio canonico. Per evitare confusioni, gli hacker non usano mai (davvero mai) ‘foo’ o altre parole del genere come nome permanente per qualcosa. Nei nomi di file, una convenzione comune e' che ogni nome che inizia con una variabile metasintattica e' un file scratch che puo' essere cancellato in qualunque momento.

Le variabili metasintattiche sono chiamate cosi' perche' (1) sono variabili del metalinguaggio usate per parlare di programmi etc; (2) sono variabili i cui valori sono spesso variabili (come nella modalitā “il valore di f(foo,bar) č la somma di foo e bar”). Comunque e' stato plausibilmente suggerito che la vera ragione per il nome “variabile metasintattica” e' che suona bene. Per certi versi, la lista delle variabili metasintattiche preferite da qualcuno e' una firma culturale. Sono usate sia in serie (per gruppi correlati di variabili o oggetti) o da soli. Ecco alcune firme frequenti:

foo, bar, baz, quux, quuux, quuuux...: uso del MIT/Stanford, ora trovato ovunque (grazie principalmente alle prime versioni di questo glossario!), baz cadde in disuso per un po' negli anni 70 e 80. Una recente e diffusa mutazione di questa sequenza inserisce qux prima di quux.
bazola, ztesch:Stanford (dalla metā degli anni 70).
foo, bar, thud, grunt:queste serie erano popolari al CMU. Altre variabili associate al CMU comprendono gorp.
foo, bar, bletch: Waterloo University. Siamo informati che il club CS a Waterloo prima aveva una scritta sulla porta che diceva “Ye Olde Foo Bar and Grill”; questo porto' ad un tentativo di piazzare “grill” come terza variabile metasintattica, ma non ebbe mai molto successo.
foo, bar, fum:si riporta che questa serie era comune allo XEROX PARC.
fred, jim, sheila, barney:Vedi la voce sotto fred. Questi tendono ad essere anglicizzazioni.
flarp:diffuso alla Rutgers University e fra gli hacker di GOSMACS.
zxc, spqr, wombat:Cambridge University (England).
shmeBerkeley, GeoWorks, Ingres. Pronunciato /shme/ con la /e/ breve.
foo, bar, baz, bongoYale, fine degli anni 70.
spam, eggs programmatori Python.
snorkBrown University, primi anni 70.
foo, bar, zot Universita' della Tecnologia di Helsinki, Finlandia.
blarg, wibbleNew Zealand.
toto, titi, tata, tutuFrance.
pippo, pluto, paperinoItalia. Pippo /pee´po/ e Paperino /paˇperˇee'ˇno/Pippo e Paperino sono i nomi italiani per Goofy e Donald Duck.
aap, noot, miesolanda. In genere sono le prime parole che un bambino impara a pronunciare da una lavagna di pronuncia tedesca.
oogle, foogle, boogle; zork, gork, borkQueste due serie (che possono essere proseguite con altre consonanti iniziali) sono riportate spesso in Inghilterra, e si dice che provengano da Lewis Carroll.

Di tutte queste, solo foo e bar sono universali (e baz quasi). Le parole composte foobar e foobaz hanno anche loro una grande diffusione. Sono usati come variabili metasintattiche anche alcuni termini del gergo; barf e mumble, ad esempio. Vedi anche Commonwealth Hackish per discussioni sulle numerose variabili metasintattiche sentite in Britannia e nel Commonwealth.