moby: /moh´bee/

[MIT: sembra esser stato usato fra i fan del modellismo di treni molti anni fa. Deriva dal libro Moby Dick di Melville (altri dicono da ‘Moby Pickle’). Ora diffuso.]

1. adj. Grande, immenso, complicato, impressionante. “Una razzo per Saturno V e' un vero attrezzo moby.” “Alcuni studenti MIT hanno inserito un hack davvero moby nel gioco Harvard-Yale.” (Vedi l'Appendice A per discussioni.)

2. n. obs. Il massimo spazio di indirizzamento di una macchina (vedi sotto). Per un 680[234]0 o VAX o la maggior parte delle moderne architetture a 32bit, e' di 4.294.967.296 bytes da 8bit (4 gigabytes).

3. Un titolo (mai usato parlando in terza persona), usato in genere per mostrare ammirazione, rispetto, e/o amicizia verso un hacker competente. “Saluti, moby Dave. Come sta andando quella roba di indirizzi per il Mac?

4. adj. Nel backgammon, un doppio sui dadi, come in moby sixes (N.d.T. = doppio sei), moby ones (N.d.T. = doppio uno), etc. Paragonalo con bignum (significato 3): i doppi sei sono sia bignum sia grandezze moby, ma i moby ones non sono bignum (l'uso di moby per descrivere i moby ones è sarcastico). Forme enfatiche classiche: Moby foo, moby win, moby loss. Foby moo: uno scambio di iniziali attribuito a Richard Greenblatt.

5. L'unita' piu' grande disponibile per qualcosa che e' disponibile secondo discreti incrementi. Quindi, ordinare una “moby Coke” al fast-food locale non significa solo richiedere una coca-cola grande, e' una richiesta esplicita per la piu' grande che vendono.

Questo termine e' entranto nel mondo hacker con la memoria da 256k Fabritek aggiunta al PDP-6 AI del MIT, che era considerata sorprendentemente enorme quando fu installata negli anni 60 (al tempo in cui una dimensione di memoria piu' tipica per un sistema di timesharing era 72kb). Quindi, un moby è tradizionalmente 256 kilobytes con word a 36bit, la dimensione del moby di PDP-6 e PDP-10. Ai tempi in cui i registri di indirizzo erano limitati il termine era piu' utile, poiche' quando un computer aveva la mappatura della memoria virtuale, poteva realmente avere piu' memoria fisica installata su di esso di quanto potesse accedere direttamente un qualsiasi programma. Si poteva dunque dire “Questo computer ha 6 moby” volendo dire che il rapporto fra memoria fisica e spazio di indirizzamento e' 6, senza dover specificare quanta memoria fisica c'è davvero. Questo di conseguenza implica che il computer puo' mettere in timesharing sei programmi ‘completi’ senza doverli swappare fra memoria e disco.

Oggi il basso costo dei processori ha portato al fatto che gli spazi di indirizzamento sono in genere piu' grandi della maggiore quantita' di memoria fisica che puoi infilare in una macchina, quindi la maggior parte dei sistemi hanno molto meno di un moby di core teorico. In piu', molte moderne tecniche di gestione della memoria (specialmente la paginazione) rendono il ‘contatore di moby’ meno importante. Comunque, c'e' una serie di chip molto usati per cui il termine potrebbe avere ancora un significato — gli Intel 8088 e 80286 con i loro design di segmentazione incredibilmente brain-damaged (N.d.T. = cerebrolesa). Su questi, un moby sarebbe l'intervallo di 1mb di indirizzi di una coppia segmento/offset (per una coincidenza, un moby sul PDP-10 era esattamente 1megabyte di byte a 9bit).