munching squares: n.

Un display hack che risale al PDP-1 (ca. 1962, come scoperto da Jackson Wright), che impiega un'elaborazione contorta (ripetutamente tracciando il grafico Y = X XOR T per valori successivi di T — vedi HAKMEM elementi 146--148) per produrre uno schermo impressionante di quadrati crescenti in movimento che divorano lo schermo. Il valore iniziale di T e' considerato un parametro, che, quando scelto bene, puo' produrre effetti sorprendenti. Alcuni di questi, piu' tardi riscoperti sulla macchina LISP, sono stati battezzati triangoli sgranocchianti (prova AND al posto di XOR e punti grandi invece di tracciarli), munching w's e munching mazes. Piu genericamente, supponi che un programma di grafica produca una schermata impressionante e sempre in movimento di qualche forma di base, foo, su un terminale, e lo faccia usando un programma relativamente semplice; allora il programma (o la schermata risultante) viene molto spesso detto munching foo. [Questo e' un buon esempio dell'uso di foo come variabile metasintattica.]