nerd: n.

1. [gergo principale] Peggiorativo applicato a chiunque con un IQ medio e alcuni talenti in brevi dialoghi e rituali sociali ordinari.

2. [jargon] Termine di elogio applicato (ironciamente riferito in modo coscente al senso 1) a qualcuno che conosce cos'è davvero importante ed interessante e non sopporta di esser distratto da inutili chatters e stupidi giochi di status. Paragonabile a geek.

La parola stessa sembra derivare dalla linea “e ora, solo per mostrarlo a loro, navigherò fino a Ka-Troo / e riporterò un It-Kutch, un Preep ed un Proo, / un Nerkle, un Nerd, ed anche un Seersucker!” nel libro del Dr. Seuss Se correvo allo Zoo (1950). (la sillabazione di ‘nurd’ e ‘gnurd’ è tuttora utilizzata al MIT, doce ‘nurd’ è riportato come nel 1957; comunque, knurd sembra avere un etimologia separata.) come si sviluppa questo gergo è poco chiaro, ma sembra rientrare nel punto1 della cultura di massa dai primi anni 70 (è riportato che nei primi anni 60 significava grezzamente “molestatore, scocciatore” senza le connotazioni di intelligenza.

I hacker svilupparono il senso 2 come autodifesa circa 10 anni dopo, ed alcuni vestiti odierni “Nerd Pride” , sono solamente uno scherzo. Al MIT non si trovano solo bottoni (che altro?) sacchetti di protezione inneggianti lo slogan e i sigilli del MIT.