Supergeneralizzazione

Una caratteristica frequente del jargon è la frequenza con cui i nomi tecnici degli oggetti come i nomi di programmi, comandi in linguaggio primitivo, e persino il codice assembler è applicato in contesti esterni al computer dove i hacker trovano divertenti analogie con esso. Così (per citare un esempio molto conosciuto) i hacker utilizzanti Unix spesso grep (?) per cose piuttosto che ricercarle. Molti vocaboli entrati sono generalizzazioni di questo tipo.

I hacker si divertono generalizzando a livello grammaticale al meglio. Molti hacker amano prendere varie parole ed aggiungerne un finale errato per fare nomi o verbi, spesso estendendo le regole delle forme nominali standard (o viceversa). Per esempio, poichè poroso diventa porosità e generoso diventa generosità, i allegri hackers generalizzano:

  • misterioso è misteriosità

  • ferroso è ferrosità

  • ovvio è ovvietà

  • dubbio è dubbiosità

Un altra classe di costruzioni comuni usa il suffisso -itude per estrarre una qualità da un qualunque nome o aggettivo. Questo utilizzo nasce specialmente in casi dove l'inglese corrente adempirebbe alla stessa astrazione tramite -iness o -ingness. Così:

  • win → winnitude (un esclamazione comune)

  • loss → lossitude

  • cruft → cruftitude

  • lame → lameitude

Molti hacker invertono allegramente questa trasformazione; discutono, per esempio, che i paralleli del globo dovrebbero esser chiamati lats dopo tutto, misurano la latitudine!

Anche, notate che tutti i nomi possono diventare verbi. E.g.: Tutti i nomi possono esser verbizzati, I'll mouse it up, Sospendi mentre graffetto tutto, I'm grepping the files. l'Inglese come è gia stato ascoltato in questo senso (direzione grammaticale puramente di posizioni come il Cinese); i hacker sono semplicemente un po più avanti di questa curva.

Il suffisso -full può esser anche applicato in modo fantastico e generalizzato, come in: Tra breve avrai più di un archivio, e il sistema comincerà ad esserne scosso, o Tra breve avrò più di un idea geniale in testa, e comincerò a scrivere tutto. Un utilizzo comune è screenfull, significa la quantità di testo che viene visualizzata sullo schermo, solitamente in modalità testuale dove non puoi scegliere la grandezza del carattere. Un altra forma comune è bufferfull.

Comunque, i hacker evitano le costruzioni verbali inimmaginabili con caratteristiche tecniche commerciali, bean-counters, e del Pentagono; un hacker non dovrebbe mai fare, per esempio, cose di produttività, prioritarie, o sicurezza. I hacker hanno una forte avversione per il linguaggio burocratico e riguardo chi lo usa nel contempo.

In modo simile, tutti i verbi possono esser trasformati in nomi. Questa è solo un esile generalizzazione dell'inglese moderno; nel linguaggio hackish, comunque, è buona norma contrassegnarli in qualche forma nominale standard. Così:

  • win è winnitude, winnage

  • disgust è disgustitude

  • hack è hackification

Inoltre, notate la prevalenza di certe forme nominali plurali. Alcune di queste sono facilmente intuibili; il dizionario TMRC include una voce in cui si dice che il plurale di mouse è meeces, e notate che è stato definito che il plurale di caboose è cabeese.Quest'ultimo è diventato standard (o alla fine uno scherzo standard) tra gli appassionati di treni (con entusiasmo delle ferrovie) per molti anni

Un appunto simile all'anglosassone, quasi tutte le parole terminanti in x possono formare plurali in -xen (vedi VAXen e boxen nel testo principale). Anche le parole terminanti con il suono /k/ sono trattati alcune volte allo stesso modo; e.g., soxen(calzini) per un paio di calzini. Altri plurali divertenti sono gli stili ebrei frobbotzim per il plurale di frobbozz (vedi frobnitz) e Unices e Twenices (piuttosto che Unixes e Twenexes; vedi Unix, TWENEX nel testo principale). Ma notate che Twenexen non veniva mai usato, e Unixen era raramente visto fino al 2000, 30 anni dopo poteva esser logicamente esser utilizzato; si sostiene che sia perchè -ix e -ex sono terminazioni singolari Latine che attirano al Latino plurale. Tra i hacker utilizzanti Perl è riportato che il plurale di comma(virgola) e semicolon (punto e virgola) sono rispettivamente commata e semicola. Infine, è stato proposto che venga approvato da tutti che il plurale di mongoose (mangusta) diventi polygoose(manguste o poliguste).

Il modello qui, come con altri schizzi grammaticali hackish, è la generalizzazione di regole piegate che importa sia dall'inglese o da fossili (come l terminazione plurale ebrea -im, o il suffisso plurale anglosassone -en) in casi dove non è normale considerlo valido.

uesta non è misera grammatica, come i hacker fanno generalmente abbastanza bene quando distorgono il linguaggio. E' creatività grammaticale, una forma di divertimento. E' fatta non per impressonare ma per divertire, e mai a costo della chiarezza.