patch

1. n. Un'aggiunta temporanea ad un pezzo di codice, in genere come un rimedio quick-and-dirty ad un bug o imprecisione esistente. Una patch può funzionare o meno, e può essere o non essere eventualmente incorporata in modo permanente nel programma. Distinte da un diff o mod dal fatto che una patch è generata da mezzi più primitivi rispetto al resto del programma; esempi classici sono istruzioni modificati usando gli switch del pannello di controllo, e cambiamenti apportati direttamente all'eseguibile binario di un programma in origine scritto in un HLL. Paragonare a one-line fix.

2. vt. Inserire una patch in una parte di codice.

3. [nel mondo Unix] n. Un diff (significato 2).

4. Un insieme di modifiche a file binari da essere applicati da un programma di patch. I sistemi operativi IBM spesso ricevono degli aggiornamenti al sistema operativo nella forma di patch del tutto esadecimali. Se hai modificato il tuo OS, devi disassemblare queste nei loro sorgenti. Le patch possono più tardi essere corrette da altre patch sulla loro cima (si dice che nelle patch “cresce il tessuto della cicatrice”). Il risultato è spesso un patch space abbondante e mal di testa in quantità.

5. [Unix] Il programma patch(1) scritto da Larry Wall, che automaticamente applica una patch (significato 3) ad un insieme di codice sorgente.

C'è la storia classica di un tiger team che penetra in un computer della sicurezza militare che illustra il pericolo riguardante le patch binarie (o, meglio ancora, ogni patch che non puoi controllare — o semplicemente quando non lo fai — prima dell'installazione). Non riuscirono a trovare nessuna trap door o un altro modo per penetrare oltre la sicurezza dell'OS della IBM, quindi fecero una visita nel sito di un ufficio IBM (ricorda, questi erano ufficiali militari che a quanto si dice erano coinvolti nel mercato affarista ufficiale), rubarono alcuni timbri dell'IBM, e crearono una patch finta. La patch divenne quindi la trapdoor di cui avevano bisgono. La patch fu distribuita circa nello stesso tempo di una patch IBM, aveva i timbri ufficiali e tutta la documentazione appresso, e fu diligentemente installata. Il gestore delle installazioni imparò subito dopo molto brevemente le procedure standard.