pathological: adj.

1. [applicazione scientifica] Usato per insiemi di dati che sono largamente diversi dall'input che ci si aspetta normalmente, specialmente uno che mette in mostra una debolezza o un bug in un qualsiasi algoritmo che si sta usando. Un algoritmo che può essere distrutto da input patologici può essere ancora utili se tali input hanno una probabilità molto bassa di comparire nella pratica.

2. WQuando usato su input di test, implica che sono stati generati apposta come il caso peggiore possibile. L'implicazione in entrambi i casi è che il dato è spettacolarmente maltrattato o che qualcuno deve espliticamente impostarlo per spezzare l'algoritmo in modo da uscirsene con un esempio pazzo del genere

3. Detto anche di un insieme improbabile di circostante. “Se la rete è disattivata e inizia a funzionare proprio a metà dell'esecuzione di quel comando da parte dell'utente root, il sistema può semplicemente crashare.” “Si, ma è un caso patologico.” Spesso usato per mettere via il motivo di una discussione, con l'implicazioni che le conseguenze sono sopportabili, dato che avverrano così raramente (se mai succederanno) che non sembra valer la pena di mettersi in altri pasticci per pensare a quell'evenienza (vedi il significato 1).