peek: n.,vt.

(e poke) I comandi nella maggior parte dei microcomputer BASIC per accedere direttamente al contenuto della memoria ad un indirizzo assoluto; spesso, esteso fino a significare il costrutto corrispondente in ogni HLL (peek legge la memoria, poke la modifica). Un hacking cnsistente sui microcomputer piccoli, senza MMU, consiste nel peekare per tutta la memoria, piu o meno a caso, per trovare la locazione dove il sistema tiene cose interessanti. Circolano lunghe (e non sempre accurate) liste di indirizzi del genere per svariati computer. I risultati dei poke verso questi indirizzi possono essere altamente utili, moderatamente divertenti, inutili ma sicuri, o (pił probabilmente) un lossage totale (vedi killer poke).

Dato che un real operating system fornisce servizi utili ad alto livello per i compiti comunemente eseguiti con peek e poke sui microcomputer, e i veri linguaggi tendono a non incoraggiare le navigazioni nella memoria a basso livello, una questione come “Come faccio un peek in C?” identifica subito un newbie. (Ovviamente, il kernel di OS spesso devono fare esattamente questo; un vero hacker del kernel assegnerebbe prontamente, se non in modo portabile, un indirizzo assoluto ad una variabile puntatore e indirettamente tramite di essa.)