punched card:

[termine tecnico] (alternativa: punch card) Il dispositivo di memorizzazione della Stone Age dell'informatica, ora molto obsoleto. La scheda perforata in realtà precede di gran lunga i computer, dato che ha le sue origini nel 1801 come un dispositivo di controllo per i telai meccanici. La versione brevettata da Hollerith e usata con le macchine di tabulazione meccanica nel U.S. Census del 1890 era un pezzo di scheda di circa 90 mm per 215 mm. C'è un mito diffuso che quella fu progettata per rientrare nei contenitori di soldi usati per le banconote più grandi di dollaro di quel periodo, ma delle indagini recenti hanno smentito ciò.

IBM (che ebbe origine come un produttore di macchine per tabulati) unì la scheda perforata ai computer, codificando informazioni binari come pattern di piccoli buchi rettangolari; un carattere per colonna, 80 colonne per scheda. In diversi periodi sono stati provati altri schemi di codifica, dimensione delle schede, e forma dei buchi.

La larghezza di 80 colonne di molti terminali a caratteri è un'eredità delle schede perforate IBM; lo stesso per la grandezza di molte schede ad indicizzazione rapida distribuita con molte varietà di computer persino oggi. Vedi chad, chad box, eighty-column mind, green card, dusty deck, code grinder.