random: adj.

1. Imprevedibile (vicinissimo alla definizione matematica); casuale. “Il sistema si è comportato piuttosto casualmente.

2. Assortito; indistinto. “Chi c'era alla conferenza?” “Giusto un gruppo di persone d'affari indistinte.

3. (peggiorativo) Frivolo; improduttivo; non guidato. “Lui non è altro che un frivolo perdente.

4. Sconnesso o inelegante; scelto inaccuratamente; non ben organizzato. “il programma ha una serie di caratteristiche ineleganti.” “C'è un nome casuale per questa funzione.” “Bene, tutti i nomi verranno scelti in modo abbastanza casuale.

5. Senza nessun ordine particolarer, sebbene deterministico. “I collegamenti I/O sono in un pool, e quando si apre un file ne viene scelto uno senza alcun ordine particolare.

6. Arbitrario. “Esso genera un nome arbitrario di u file messo insieme a caso.

7. Ingiustificatamente sbagliato, cioè fatto malamente e per nessuna buona ragione apparente. Per esempio, un programma che gestisce i nomi di file difettosi i maniera particolarmente inutile, o un programma in assembler che avrebbe potuto facilmente essere codificato facendo uso solo di tre registri, ma in maniera rindondante ne usa sette per valori con tempi di vita senza simultaneità, così che nessun altro può citarlo senza aver prima salvato quattro registri extra. Che casualità!

8. n. Un hacker generico; detto particolarmente degli studenti che assorbono il loro tempo al computer e sono generalmente d'intralcio alle altre persone.

9. n. Chiunque non sia un hacker (o, talvolta, chiunque non sia noto al linguaggio degli hacker); la forma del nome del senso 2. “Sono andato all'incontro, ma l'auditorium era pieno di hacker generici che facevano finte domande”.

10. n. (uso occasionale del MIT) Uno che abita nella Random Hall. Vedi anche J. Random, some random X.

11. [UK] Colloquialmente, un ‘non sequitur‘ o qualcosa di similmente inaspettato. Come in: “Smettila di fare il random!” Questo significato equivale a ‘hatstand’(attaccapanni a stelo), tratto dal personaggio comico di Viz “Roger Irrelevant - He's completely Hatstand.