randomness: n.

1. Una misfeature inesplicabile; ineleganza gratuita.

2. Un hack o un crock che si basano su una complessa combinazione di coincidenze (o, possibilmente, la combinazione sul quale si basa il crock dipende per il suo accidentale malfunzionamento). “Questo hack può scriver in uscita 40--57 caratteri mettendo il carattere in un campo di accumulazione a quattro bit di un XCT per poi estrarne sei bit — i 2 bit più piccoli del codice XCT sono la cosa buona.” “Che casualità!

3. Di persone, sinonimo con flakiness. La caratteristica è che la persona così descritta si comporta fatalmente, incompetentemente, o inappropriatamente per ragioni che (a) sono troppo noiose per indagare, (b) sono probabilmente imperscrutabili quanto un fenomeno di quanti, e (c) sono un modo per passare il tempo. “Forse ha qualcosa di reale per cui protestare, o forse è solo casualità. Vedi se ritorna a chiamare.

Malgrado la connotazione negativa dell'utilizzo gergale che questo termine ha, è degno di nota che la casualità può essere una risorsa molto utile per le applicazioni in crittografia e di altro tipo. I computer sono completamente deterministici che hanno difficoltà a creare casualità di alta qualità, così gli hacker hanno sentito la necessità di costruire una contrazione speciale per quel solo proposito. Un sito noto che offre bit casuali generati dalla caduta della radioattività. Un altro trova i bit casuali da sistemi caotici in un analogo elettrone. Originariamente, l'ultimo sito otteneva i suoi bit casuali facendo una fotometria delle lampade lava. Gli hacker lo trovavano comico. Se vuoi chiedere perchè, non lo saprai mai.)