scratch monkey: n.

Come in “Prima di testare o riconfigurare, monta sempre una scratch monkey”, è un proverbio usato per avvertire di avere cautela quando si ha a che fare con dati o dispositivi non rimpiazzabili. Usato per riferirsi ad ogni volume improvvisato preso da un computer durante un'operazione rischiosa come un sostituto per risorse preziose o dati che potrebbero venir cestinati altrimenti.

Il termine onora la memoria di Mabel, la Swimming Wonder Monkey (scimmia sorprendente nuotatrice), star di un programma di ricerca biologica all'università di Toronto. Mabel non era una classica scimmia (così dice la leggenda); l'università aveva speso anni insegnandole a nuotare, a respirare in un regolatore, per studiare gli effetti di diverse misure di gas sul suo fisico. Mabel morì un giorno quando un ingegnere del DEC field circus mentre tentava di risolvere un crash sul VAX di programma inavvertitamente interferì con dell'hardware personalizzato che era stato collegato a Mabel.

Si dice che, dopo aveer calmato un cliente comprensibilmente irato sufficientemente da accertare cos'era successo, un tecnico DEC chiamò il responsabile manager del field circus e gli chiese dolcemente, “Sai nuotare?” Non tutte le conseguenze sugli uomini furono così divertenti; l'amministratore della macchina in questione venne subito messo in galera come ordinato da alcuni droidi(N.d.T. = droidi, uomini che non ragionano) nella nostra società ‘umana’. La morale è chiara: quand in dubbio, monta una scratch monkey, ovvero una scimmia improvvisata. [Il reale incidente avvenne nel 1979 o 1980. Questa è una versione della storia, completa del dialogo riportato fra uno del progetto e il servizio DEC, che circola su Internet dal 1986. E' divertente e fittizia, ma dice alcune cose sbagliate. Per esempio, parla della macchina come un PDP-11 e aggiunge che la morte di Mabel sopraggiunse quando DEC fece PM della macchina. Versioni precedenti di questa voce furono basate su quella storia; questa è stata corretta tramite un'intervista con lo sfortunato amministratore. —ESR]