spod: n.

[UK]

1. Una forma di vita inferiore trovata sui talker system e MUD. Lo spod ha pochi amici su RL e al suo posto usa i sistemi di chat, poichè trova le comunicazioni più semplici e preferibili sulla rete. Ha tutti i tratti negativi del geek senza avere nessun interesse all'informatica di per sé. Mancando di ogni conoscenza o interesse di come lavorano le reti, e considerando il suo accesso un diritto mandato da Dio, è colui che irrita maggiormente gli amministratori, intasando le linee per raggiungere nuovi MUD, seguendo istruzioni ormai vecchie su come ficcarsi in Internet (“Wow! E' l'America!”) e protestando quando non gli si permette di usare le strade occupate. Un vero spod inizierà ogni conversazione con “Sei maschio o femmina?” (e seguirà con “Hai qualche buon numero/ID/passwords?”) e non parlerà con qualcuno fisicamente presente nella stessa stanza di terminali finchè non si loggano nella stessa macchina che sta usando ed entrino nella modalità 'talk' per chattare. Paragonare a newbie, tourist, weenie, twink, terminal junkie, warez d00dz.

2. Un backronym per “solo scopo, ottenere una laurea”; in accordo con alcuni spod che si sono autodescritti, il termine è usato da studenti indifferenti per condannare i loro colleghi che lavorano duramente. Confronta l'adozione provocante del termine geek nella metà degli anni 90 da gente che prima erano stati etichettati così. Gli spod nel senso positivo sono utenti di chat che hanno accumulato una grande quantità di 'tempo spod', ovvero, spendono molto tempo loggati nei loro sitemi di chat (ad esempio, il mio tempo spod su Uberworld in questo periodo è 131 giorni, 15 ore e 20 minuti). Gli spod sono in genere molto competenti su sistemi di chat e programmazione SGXStalker, ma anche su computer e internet in generale.

3. [università di Glasgow] Un hacker altrimenti competente che però spende troppo tempo su sistemi di chat.

4. [obsoleto] Una persona ordinaria, un random. E' il significato per cui fu coniato il termine, ma il suo creatore ci informa che anche lui ha accettato il significato numero 1.