TMRC
Dietro  T  Avanti
Trad. <alf>

TMRC: /tmerk´/, n.

Il Modello Tecnico del Ferrovia Club al MIT, una delle sorgenti della coltura degli hackers. Il Dizionario 1959 del linguaggio TMRC, compilato da Peter Samson, ha incluso parecchi termini che si sono trasformati in principi fondamentali del vocabolario degli hackers (vedi specialmente foo, mung, and frob).

Nel '62, lo schema leggendario del TMRC era già una meraviglia di complessità, e da allora si è sviluppato negli anni. Tutte le caratteristiche descritte qui erano gia' presenti quando il vecchio schema è stato dismesso nel '98, appena prima della demolizione dell'edificio 20 del MIT, e quasi certamente sarà ripreso quando il vecchio schema sara' ricostruito (si prevede nel 2003). Il solo sistema di controllo governava circa 1200 relè. C'erano scram switches [= comandi di scambio] collocati in vari posti in giro per la sala, che potevano essere manovrati qualora stesse per accadere qualcosa di indesiderabile, come un treno che andasse in pieno contro un'ostacolo. Un'altra caratteristica del sistema era un orologio digitale nel pannello dei rapporti, che era da solo una cosa fantastica, in quei giorni andati, prima che apparissero LED e visualizzatori a sette segmenti [= capaci di stilizzare le cifre da 0 a 9 con sette barrette - N.d.t.]. Se qualcuno azionava un comando di scambio, l'orologio si arrestava e la scritta veniva rimpiazzata dalla parola ‘FOO’; e percio' al TMRC gli interruttori di scambio erano chiamati 'foo switches'.

Steven Levy, nel suo libro Hackers (vedi la bibliografia nell'Appendice C), ci offre uno stimolante resoconto di quei primi anni. Il complesso della segnaletica, ed il comitato di alimentazione comprendevano molti dei primi hackers PDP-1 e degli altri che piu' tardi avrebbero composto il nucleo del gruppo del laboratorio MIT di Intelligenza Artificiale. Sono passati trent'anni, e questo legame è ancora molto vivo; e di conseguenza questo dizionario include un gran numero di voci riprese da una recente revisione del dizionario TMRC.

TMRC ha una propria pagina Web all'URL http://tmrc-www.mit.edu/. Il Dizionario TMRC è disponibile all'URL http://tmrc-www.mit.edu/dictionary.html.


Dietro   Un Livello su   Avanti
TLA Home TMRCie