TWENEX
Dietro  T  Avanti
Trad. <alf>

TWENEX: /twe´neks/, n.

Il sistema operativo TOPS-20 della DEC - il secondo O/S proprietario per PDP-10 - preferito dalla maggior parte degli hackers PDP-10 a TOPS-10 (cioè, da coloro che non erano fanatici ITS o WAITS). TOPS-20 nasce nel '69 come TENEX, un sistema operativo di Bolt, Beranek & Newman, che operava con speciali schede di impaginazione: entro l'inizio degli anni '70, quasi tutti i sistemi ARPANET usavano TENEX.

DEC compo' i diritti su TENEX da BBN, e cominco' il lavoro per renderlo proprio. Il primo nome di codice interno per il sistema operativo era VIROS (sistema operativo di memoria virtuale); quando i clienti hanno cominciato fare domande, il nome è stato cambiato in SNARK, in modo che DEC avrebbe potuto negare sinceramente che esistesse un progetto chiamato VIROS. Quando il nome SNARK comincio' ad essere noto, è stato rapidamente invertito, per trasformarsi in KRANS; questa denominazione fu abbandonata immediatamente, appena qualcuno obietto' che in svedese 'krans' significa ‘corona funeraria’ (comunque alcuni annunciatori svedesi hanno detto subito che significa semplicemente ‘corona di fiori’; questa parte della storia potrebbe essere falsa).

Infine DEC ha scelto TOPS-20 come nome per il sistema operativo, e come TOPS-20 è stato commercializzato. La comunità hacker, memore delle sue origini, lo raddoppio' rapidamente in TWENEX (una contrazione di ‘TWENTY+TENEX’), anche se a questo punto era rimasto pochissimo del codice originale di TENEX (in modo analogo alle differenze fra l'Unix di AT&T V6 ed il BSD). Quelli del DEC rabbrividirono quando sentirono “TWENEX”, ma il termine si affermo' egualmente (e' stata usata anche l'abbreviazione ‘20x’).

TWENEX ebbe successo e divenne molto popolare; infatti, si era in un periodo all'inizio degli anni '80, in cui ha dominato una fervida cultura di sostenitori UNIX o ITS - ma la decisione di DEC di rottamare tutti i rivali interni dell'architettura VAX e del suo O/S, VMS, relativamente indigesto, fece fuori il DEC-20, ed ha imposto un triste termine al breve giorno di TWENEX nel sole.

Il DEC ha tentato di convincere gli utenti TOPS-20 a convertirsi a VMS, ma piuttosto, dalla fine degli anni '80, la maggior parte degli hackers TOPS-20 hanno migrato all'Unix. Esiste una TOPS-20 home page.


Dietro   Un Livello su   Avanti
tweak Home twiddle