TeX: /tekh/, n.

Un estremamente potente programma di formattazione del testo basato su macro, scritto da Donald E. Knuth, molto conosciuto dalla comunità degli specialisti di calcolatori (è abbastanza buono da avere spiazzato il Troff dell'Unix, l'altra procedura di formattazione favorita, anche su molte installazioni Unix). I sostenitori di TeX insistono sulla pronuncia (gutturale) corretta e sull'ortografia corretta (tutte maiuscole, testo unito, con la 'e' minuscola; "TeX" scritto con caratteri misti è considerato una denominazione accettabile solo sui dispositivi ASCII). I sostenitori gradiscono il proliferare di nomi dal termine "TeX" - come TeXnician (utente di -), TeXhacker (programmatore in -), TeXmaster (programmatore esperto in -), TeXhax e TeXnique. Vedi anche CrApTeX.

Knuth inizio' a comporre TeX, disgustato dalla qualità scadente della composizione nei volumi I--III del suo monumentale Art of Computer Programming [= Arte della Programmazione] (vedi Knuth, ed anche bible [= Bibbia]). In una tipica manifestazione di spirito hacker, ebbe l'impulso a risolvere il problema una volta per tutte, ed ha cominciato a progettare la sua propria lingua di composizione. Aveva progettato di rifinirla nel suo congedo del '78; si e' sbagliato solo di quasi 8 anni. Il linguaggio è stato infine definito intorno all'85, ma il volume IV di The Art of Computer Programming si pensa possa apparire non prima del 2007. La portata e l'influenza del progetto di TeX sono tali, che nessuno si preoccupa un gran che di questo ritardo. Molti grandi progetti hacker sono inziati come un toolsmithing [= strumento qualunque, a fini personali] per divenire poi qualcos'altro; la diversione di Knuth era semplicemente su una scala più grande del solito.

TeX inoltre è stato un esempio considerevole di software libero, compartecipe, ma al tempo stesso di alta qualità. Knuth offre un premio in denaro a chiunque vi trovi, e segnali, bachi datati prima dell'89; come gli anni son passati, e corretti i pochi errori rimasti (e trovarne di nuovi e' ancora più duro), il premio e' stato aumentato. Benchè scritto bene, TeX e' tanto vasto (e tanto colmo di tecniche 'in fil di lama'), che si dice abbia disotterrato almeno un baco per ciascun sistema Pascal che sia stato compilato con esso.