tiger team
Dietro  T  Avanti
Trad. <alf>

tiger team: n.

[U.S. military jargon] [= Gergo militare degli Stati Uniti]

1. Originalmente, una squadra (di sneakers) [= informatori del governo]) il cui scopo č violare la sicurezza per verificarne cosi' la validita'. Queste persone sono professionisti stipendiati che utilizzano trucchi tipo hacker; ad esempio, lasciare cartelli che indicano “bomba” nelle installazioni critiche della difesa, avvisi scritti a mano come “i vostri codici sono stati rubati”, nelle casseforti (naturalmente, non sono stati veramente sottratti), ecc. Dopo una violazione riuscita, un personaggio di alto rango della sicurezza si presenta la mattina successiva per un ‘controllo della sicurezza’, e trova il cartello, gli avvisi, ecc. - e si scatena l'inferno.
I successi delle squadre tigre provocano talvolta il pensionamento anticipato di comandanti ed ufficiali della sicurezza (vedi la voce [= toppa] per un altro esempio).

2. Recentemente, e pių in generale, qualsiasi squadra ufficiale di controllo o gruppo speciale antincendio chiamato in causa per individuare un problema.

Un sottoinsieme delle squadre tigre sono i crackers professionali, che verificano la sicurezza delle installazioni informatiche militari, tentando attacchi dall'esterno attraverso reti o connessioni presunte ‘sicure’. Alcune loro imprese, se desecretate, si classificherebbero probabilmente fra le pių grandi di tutti i tempi.

Il termine č stato adottato, in questo senso pių specifico, nell'ambito commerciale della sicurezza dei calcolatori.


Dietro   Un Livello su   Avanti
tickle a bug Home time bomb