UTSL: //, n.

[Unix] Acronimo on-line per ‘Use the Source, Luke’ (un gioco di parole con l'esortazione di Obi-Wan Kenobi “Usa la Forza, Luke!” in Guerre Stellari) — analogo a RTFS (senso 1), ma più gentile. E' un modo diffuso di suggerire che qualcuno farebbe meglio fuori a leggere il codice sorgente che supporta una qualsiasi funzione che sta causando confusione, piuttosto che fare ancora un altro passaggio inutile nei manuali, o trasmettere via radio ad Usenet richieste, che non attraggono maghi a dar loro risposta.

Una volta, al tempo degli elder days, chiunque girasse Unix disponeva del codice sorgente. Dopo il 1978, la politica di AT&T si affinò, cosicchè questa disponibilità fu in teoria diretta giustamente soltanto ai compartecipi ad un certo accordo di licenza d'uso del sorgente Unix. In pratica, i prodotti illegali del codice sorgente Unix (creati proprio per avanzare delle nuove proposte) erano talmente dovunque, che uno avrebbe potuto riferirne in pratica a chiunque senza preoccuparsene.

Al giorno d'oggi, i cloni Unix liberi sono diffusi abbastanza ampiamente, tanto che chiunque può leggerne il sorgente legalmente. Il più diffuso è certamente Linux, con le varianti delle distribuzioni NET/2 e 4.4BSD che tengono il secondo posto. I prodotti Unix commerciali e poco costosi, con sorgente disponibile, come BSD/OS, stanno accelerando questa tendenza.