VAX: /vaks/, n.

1. [da Virtual Address eXtension (N.d.T. =svolgimento di indirizzi virtuali)] Il progetto di minicomputer più riuscito nella storia dell'industria, eccetto forse il suo antenato immediato, il PDP-11. Fra il rilascio nel '78 ed il suo declino causato dall'avvento dei killer micro dopo l'86, il VAX fu probabilmente la macchina preferita fra tutti gli hackers, specie dopo il rilascio nell'82 di 4.2BSD Unix (vedi BSD). Celebre particolarmente per l'ampio insieme di chiare istruzioni di assemblaggio e programmazione — una proposta che si è trasformata in un obbligo dopo la rivoluzione RISC.

Vale la pena di notare che il plurale corretto di VAX era ‘vaxen’ che talvolta gli operatori di sistemi VAX furono chiamati ‘vaxherds’

2. na importante marca di aspirapolvere (in Gran Bretagna). Se ne parla qui perché il suo slogan, “Niente suca come un VAX!” è diventato una specie di grido di battaglia dei sostenitori di RISC. A volte ci si e' persino protestato che DEC abbia davvero concluso un affare di scambio di licenze con i rappresentanti dell'aspirapolvere VAX, che gli ha consentito di introdurre i calcolatori VAX nel mercato del Regno Unito in cambio della non-contestazione del marchio dell'aspirapolvere VAX negli USA

Un'azienda rivale ha in realtà aperta la strada allo slogan “Niente suca come Electrolux”. Pare sia divenuto un esempio classico (usato nei manuali di pubblicità) dei pericoli che possono derivare dal non conoscere l'idioma locale. Ma nel '96, il responsabile della stampa di Electrolux AB, confermando che l'azienda aveva utilizzato questo slogan alla fine degli anni '60, ci dice anche che la loro forza vendita è pienamente informata del possibile doppio significato, e conta di dedicargli la propria attenzione.

Ed attenzione gli è stata dedicata— quelli dell'aspiratore VAX hanno pensato che lo slogan fosse un'idea abbastanza buona da copiarla. Parecchi hackers britannici segnalano che la pubblicità del VAX l'ha usata nell'86-87, e noi abbiamo un rapporto da un Neozelandese, secondo cui lo slogan malfamato è saltato fuori negli annunci TV del prodotto nel '92.