Verbi doppi

Una costruzione standard nell'inglese corrispondente nel raddoppiare i verbi ed utilizzarli come esclamazione, come “Bang, bang!” o “Quack, quack!”. Molti di questi sono l'interpretazione di suoni e rumori. Gli hackers anche raddoppiano i verbi per commenti concisi, alcune volte sarcastici riguardanti il soggetto implicato. Inoltre il raddoppio viene utilizzato di sovente per terminare una conversazione, come oservazione dello stato attuale di un processo o di ciò l'interlocutore intende fare dopo. Tipici esempi sono: win, lose, hack, flame, barf, chomp:

Il disco è andato.” “Lose, lose.

Mostly he talked about his latest crock. Flame, flame.

“Boy, what a bagbiter! Chomp, chomp!

Alcune costruzioni di questo tipo hanno significati particolari, non direttamente riconducibili al verbo. Questi hanno una loro categoria lessicale.

La cultura Usenet ha la convenzione di triplicare, non collegata a verbi doppi; gruppi ‘scherzosi’ hanno spesso l'ultimo elemento del nome triplicato. Il primo e paradigmatico esempio era: alt.swedish.chef.bork.bork.bork (con riferimento a Muppet Show); altri esempi ignobili:

  • alt.french.captain.borg.borg.borg

  • alt.wesley.crusher.die.die.die

  • comp.unix.internals.system.calls.brk.brk.brk

  • sci.physics.edward.teller.boom.boom.boom

  • alt.sadistic.dentists.drill.drill.drill

Queste due tradizioni si fondono nel newsgroup alt.adjective.noun.verb.verb.verb, devoto al humor basato sulla confusione delibrerata del parlato. Alcuni osservatori hanno notato che i contenuti di questo gruppo sono lampanti esempi della peculiarità dell'umorismo hacker.